Back to All Events

SUONI CONTROVENTO [Gubbio]

  • Palazzo Ducale Via Ducale Gubbio, Umbria, 06024 Italia (map)

INTONARIO ELETTROACUSTICO DA CAMERA

Nato come progetto didattico all'interno del Laboratorio di Improvvisazione Elettroacustica del prof. Stefano Alessandretti, presso ilConservatorio di Musica F'. Morlacchi' di Perugia, l'Intonario Elettroacustico da Camera è un ensemble fortemente elettroacustico che affonda le sue radici nella pratica della conduction.

Sviluppata negli anni '80 dal compositore e trombettista americano Butch Morris, la conduction (contrazione dei termini conducting e improvisation) si caratterizza per li tentativo di fondere insieme la pratica orchestrale e quella improvvisativa, utilizzando un s i s t e m adi segni che si emancipa dalla forma dello spartito. Attraverso gesti, sguardi e simboli visivi, il conductor guida l'ensemble in un'improvvisazione collettiva modellata in tempo reale: una forma aperta in cui la struttura musicale emerge istantaneamente, favorendoal contempo coerenza e libertà creativa. In questo processo, ogni musicista è un creatore attivo, interprete autonomo e responsabile, che reagisce all'ambiente sonoro con ascolto profondoe attenzione condivisa.

Conduction #1 è li primo esperimento del collettivo Intonario Elettroacustico da Camera ed integrastrumenti acustici, elettroacustici e informatici in un dialogo fluido tra tradizione e innovazione. L'intento èquello di trascendere i generi e le barriere culturali, costruire uno spazio espressivo aperto, alla ricerca di nuove prassi esecutive e compositive al contempo.

IEC:

Clarissa Poleri Alunno: percussion

Lucio Cristini: electric guitar & live electronics

Riccardo Bruschi: live electronics

Sofia Cerù: voice

Elisabetta Costantino: live electronics

Davide Mancinelli: turntable

Leonardo Nenci: cello & live electronics

Fabio Ripanucci: live electronics

Giacomo Roych: live samples

Stefano Alessandretti: conduction

Conduction #1 (2025); durata =40'

Earlier Event: December 12
spARrt - [Napoli]